Collocata al centro del percorso fiera, un luogo dove ci si potrà incontrare per ascoltare dal vivo la storia di uomini, artigiani, meccanici specialisti delle auto storiche.
Per Pordenone Fiere spa, PortobelloCar ha ideato un format unico nel suo genere e denso di passione per Motori d’Epoca: La Piazza PortobelloCar.
Un salotto dove incontrare ed ascoltare personaggi, artigiani, specialisti, artisti, collezionisti od anche semplici appassionati che desiderano condividere le loro fantastiche storie.
Durante i 3 giorni ci saranno incontri e tavole rotonde che porteranno a scoprire risvolti inediti dei rally, delle esperienze di viaggio, delle tecniche di restauro, dell’importanza della certificazione e di cura delle auto storiche.
Sarannoe esposte icone del motorismo sportivo storico, una collezione di quadri iperrealisti tutti sul tema delle auto storiche ed una selezione di libri specializzati del Gruppo editoriale Giorgio Nada.
10:30 – 11:00
Inaugurazione de La Piazza PortobelloCar
11:15 – 11:45
L’Alfa Romeo GTAm: storia di un restauro
11:45 – 12:30
Panda Raid: 3000 km tra le dune e le montagne del Marocco
14:30 – 15:15
Dall’asfalto alla galleria d’arte: il valore storico e culturale delle automobili da collezione
15:30 – 16:00
Produrre oggi ricambi per auto storiche: il caso della NCS
16:15 – 16:45
Presentazione del libro di Salvatore Giardina La Targa Florio, patrimonio storico-culturale della Sicilia
10:30 – 11:30
Detailing, i segreti della cura estetica dell’auto
11:45 – 12:45
Presentazione del libro di Massimo Condolo e Piero Spriano Blu Stratos
13:00 – 13:30
My Dream Cars Collection, multipli d’arte dello scultore Daniele Basso
14:00 – 14:30
Monrace GV Cup24, evento di eccellenze enogastronomiche e culturali per auto storiche lungo le strade del Veneto
14:45 – 15:45
Tavola rotonda: Certificazione e stima del valore economico delle auto storiche
16:00 – 16:30
Elite Alfisti Club e Progetto 147 Cup Lorenzo Falessi
10:30 – 12:00
Sessione di detailing dal vivo
10:45 – 11:30
I camion che hanno fatto la storia
11:45 – 12:15
Presentazione del libro di Giorgio Brivec, Daniele Cavallini e Roberta Rossi “Brivec, cosa ne pensa di questa GT? – Dialogo tra un collaudatore e un appassionato di motori”
12:30 – 13:00
This is me; presentazione di un nuovo progetto per scoprire la Motor Valley
Ospiti: Fabio Graziosi, Attilio Palermo, Cristina Guizzardi, Davide Cavallini
14:00 – 14:45
Presentazione del libro di Maurizio Mauro e Renato Pujatti “Jeep Story 1944 – 2004, sessant’anni di onorato servizio”
15:00 – 15:30
Un’auto straordinaria. Passione DS, il restauro delle ammiraglie Citroën
Cerco, trovo, restauro: PortobelloCar è il mercatino virtuale creato da due italiani dove appassionati e professionisti possono cercare o mettere a disposizione parti e consigli utili per la propria vettura d’epoca.
Nessuno più di un appassionato sa cosa vuole da un mercatino online: facilità della ricerca, chiarezza nell’esposizione grafica e un sistema di registrazione e valutazione delle inserzioni che lo metta il più possibile al riparo dalle sorprese sgradite. In particolare, nel panorama italiano dell’auto classica mancava un’alternativa ai marketplace globali, attraverso il quale localizzare con rapidità il pezzo mancante al restauro di una vettura d’epoca, o il ricambio giusto per rimetterla in strada. Due italiani, Frank Molinari e Maurizio Ribaldone, se ne sono resi conto durante il primo lockdown del 2020 e hanno creato PortobelloCar. Il nome è il riferimento al famoso mercatino del West End londinese, la desinenza non lascia spazio agli equivoci. Solo che qui non si vendono auto classiche, ma si mette a disposizione tutto ciò che occorre per farle marciare.
Cosa si trova in PortobelloCar. Pezzi di ricambio, si diceva, nella sezione Marketplace. La piattaforma contiene un database in costante aggiornamento con i principali marchi automobilistici europei. Alla ricerca può accedere qualsiasi utente. Una volta individuato ciò che serve nelle sezioni di tipologia e marca del ricambio desiderato, ci si registra per prendere contatto con il venditore. Quindi l’acquisto è finalizzato definendo i sistemi di pagamento e di spedizione preferiti. Se invece si è alla ricerca di competenza, anziché di una componente, la sezione Rubrica mette a disposizione un elenco di professionisti del restauro, indicizzati anche per zona geografica. Oltre ai loro servizi, gli esperti e gli utenti registrati potranno offrire corsi di formazione online e tradizionali, tutorial sulla manutenzione e informazioni utili sul motorismo storico.
Dopo 3 anni di esperienza sul mercato delle auto storiche, ascoltando le esigenze degli appassionati collezionisti e restauratori, è emersa evidente la necessità di servizi professionali, in particolare tutti quelli rivolti a garantire l’autenticità.
Il Portale PortobelloCar è un aggregatore di appassionati, professionisti, artigiani, associazioni, scuderie, periti, formatori tutti accomunati dalla passione e dalla consapevolezza che solo fornendo servizi di qualità si potrà fare crescere la credibilità ed il valore di questo mercato.
Alcuni dei principali servizi che si potranno trovare sul Portale.
Alto Adriatico Motori D’Epoca si svolge il 25-26-27 Aprile 2025, negli ultimi due giorni in contemporanea ci sono anche altre tre manifestazioni, quindi in quelle due giornate con un unico biglietto d’ingresso giornaliero si avrà accesso a tutti i padiglioni attivi e alle manifestazioni contemporanee: Radioamatore Tech Expo (con le aree tematiche TechDays, Linux Arena, Makers & FabLab, Associazioni, Mercatino, Area Shopping elettronico), Fotomercato, Nord Est Colleziona – Uniform Expo.
© Pordenone Fiere Spa | P.I. 00076940931 | Web & Digital Marketing by MacPremium | Privacy | Cookie | AREA RISERVATA ESPOSITORI
È vietata la riproduzione anche parziale del materiale contenuto in questo sito.
Sito e informazioni in aggiornamento. Prossima edizione: 25-26-27 Aprile 2025